Il mio viaggio a Den Haag

Sono pesce, vegetali e formaggi i prodotti tipici della “serra d’Europa”, l’Olanda. E sono quindi proprio pesce, verdure, tuberi, legumi e latticini gli ingredienti principali della dieta olandese. Prodotti freschissimi e di alta qualità che ho scelto di utilizzare per la composizione del menù del locale che ho seguito a Den Haag, Pinsologi.

Una pinseria raffinata che ha due sorelle maggiori, nate già qualche tempo fa a Bali, in Indonesia. L’Olanda è un paese che ama il divertimento, anche molto trasgressivo. Nonostante il freddo, si vive moltissimo all’aria aperta (basti pensare all’uso della bicicletta, sempre e comunque) e si ama uscire e frequentare musei e locali, senza aspettare per forza il canonico sabato sera. Architettura ed arte, in Olanda, offrono opportunità magnifiche.

La pinseria ha avuto successo immediato: è piaciuto l’abbinamento fra il know how italiano e il rispetto dei frutti del territorio. Ammetto che non mi è stato facile fare la prima colazione con aringa, pane e cipolla, ma sono orgoglioso delle ricette nelle quali la pizza si unisce al pesce spada, al salmone grigliato e al formaggio gouda. Un mix fra Arancioni e Azzurri che, a differenza delle dispute calcistiche, decreta una vittoria congiunta.