Video Ricette
Pinsa Romana – Carciofi, Zafferano e Pancetta

Guarda il video di questa ricetta

Presentazione

Al giorno d’oggi lo Steet Food è passato dal semplice “cibo da strada” ad una vera e propria espressione gastronomica, lanciando un fortissimo trend in tutto il mondo. In questa ricetta vi mostrerò come accostare ingredienti “preziosi” come lo zafferano, ad ingredienti semplici come la pancetta e i carciofi.

Ingredienti
  • Pancetta
  • Carciofi
  • Zafferano
  • Mozzarella
  • Prezzemolo
  • Menta
  • Olio Evo
  • Sale
Preparazione

Iniziamo con il preparare quello che sarà l’ingrediente base della nostra pizza Street Food: la Mozzarella allo Zafferano. Prendiamo una ciotola e versiamo all’interno lo zafferano (in piccole quantità) e un po’ di acqua. Aggiungiamo poi la mozzarella già tagliata in pezzettini. Questo passaggio è molto importante poiché dobbiamo far si che la mozzarella assorba tutta la speziatura. Quindi mescoliamo bene strizzando di tanto in tanto per aiutare la mozzarella ad inglobare lo zafferano. Sarà pronta quando diventerà di un colore giallo acceso. Possiamo adesso pensare ai carciofi dei quali utilizzeremo la parte che solitamente viene scartata: i gambi.

Per prima cosa li puliamo della parte esterna e li mettiamo in padella con dell’acqua, olio EVO e sale (possiamo aggiungere anche degli aromi come la scorza di limone o la menta). Prima di stendere la nostra base di pizza tagliamo la pancetta all’affettatrice, con il taglio non troppo spesso. La mettiamo in forno per 3/4 min. per farla sgrassare e diventare croccante. Non rimane che stendere le palline di pizza che saranno di circa 140g. proprio per realizzare un formato più Street Food, comodamente mangiabile mentre si passeggia.

Poniamo un velo di farina sul tavolo e stendiamo delicatamente la nostra base conservando tutti i gas all’interno della pasta. Aggiungiamo la mozzarella allo zafferano ricoprendo per bene i bordi e inforniamo. Una volta pronta possiamo farcirla: prendiamo i gambi dei carciofi, tagliamoli finemente e posizioniamoli sulla pizza, poi adagiamo la pancetta ormai croccantissima e aggiungiamo un po’ di carattere e profumo con un trito di menta e prezzemolo. Il mio Street Food è pronto, e il vostro?