Video Ricette
Pizza in Teglia – Melanzane, ‘Nduja e Stracchino

Guarda il video di questa ricetta

Presentazione

Nella ricetta di oggi utilizzeremo un cavallo di battaglia della tradizione calabrese: La ‘Nduja. A questo particolarissimo prodotto dal sapore piccante e deciso con il suo caratteristico colore rosso acceso, accosteremo la delicata consistenza delle melanzane e la freschezza della crema di stracchino. Tutto questo adagiato su una croccantissima Pizza in Teglia.

Ingredienti
  • ‘Nduja
  • Melanzane
  • Stracchino
  • Basilico
  • Fili di peperoncino
  • Acqua
  • Olio EVO
Preparazione

Iniziamo prendendo le melanzane. Una volta sciacquate, leviamo le estremità della melanzana e tagliamo la parte restante a cubetti. Prima di porla in padella, scaldiamo quest’ultima con un po’ di olio EVO. Aggiungiamo un cucchiaio di ‘Nduja e aspettiamo che si sciolga, mescolandola di tanto in tanto a fuoco basso per evitare che si bruci. Possiamo poi unire le melanzane, alzare di poco la fiamma e iniziare a cuocerle facendole amalgamare bene alla ‘Nduja ormai sciolta.

Nel frattempo che le melanzane sfrigolano in padella prepariamo la crema di stracchino mettendo lo stracchino nel mixer e aggiungendo un po’ di acqua (in base a quanto densa preferite che sia la crema). Finito di preparare gli ingredienti possiamo passare alla stesura della nostra base. Poniamo quindi un velo di farina sul piano di lavoro e prendiamo il panetto di pizza, che sarà ben lievitato. Delicatamente allarghiamo il panetto fino a raggiungere le dimensioni della nostra teglia. Prima di porre la base nella teglia cospargiamo quest’ultima con pochissimo olio aiutandoci con un pennellino o un pezzo di carta da cucina.

Possiamo ora sistemare la pizza nella teglia, posizionandola in modo omogeneo. Arricchiamola con le melanzane alla ‘Nduja e un filo di olio. Adesso dovrà cuocere per 5/6 min in forno. Per l’impiattamento ricaviamo dei tranci di pizza e guarniamoli con delle foglie di basilico sminuzzate e la crema di stracchino che aiuterà ad equilibrare il piccante della melanzana e renderà il boccon epiù piacevole. Come decorazione potremmo utilizzare dei fili di peperoncino che richiameranno il piccante della ‘Nduja. Anche oggi con pochissimo tempo la nostra ricetta è pronta!