Video Ricette
Pizzette Dessert – Pere & Cioccolato

Guarda il video di questa ricetta

Presentazione

Oggi vi presenterò un dessert classico: pere e cioccolato, ma rivisitato su una gustosa base di pizza. Il tutto sarà accompagnato da un dolcissima e cremosa ricotta. Per aggiungere un pizzico di carattere e rendere il sapore più deciso e particolare, spolveriamo un po’ di cannella.

Per un delizioso dolce come questo bastano solo pochissimi minuti e farà felici tutti i vostri ospiti!

Ingredienti

• Pere Kaiser
• Cioccolato Fondente
• Ricotta
• Zucchero
• Cannella

Preparazione

Per prima cosa laviamo per bene le pere, io preferisco le Kaiser per la loro dolcezza, meglio se biologiche perché le useremo con tutta la buccia. Tagliamole all’affettatrice oppure a mano a fette di circa mezzo centimetro per facilitare la cottura in forno e per lasciare spazio anche agli altri ingredienti senza coprirli eccessivamente. Per renderle più saporite possiamo aromatizzarle mettendole a bagno con del Rum, del Marsala o Maraschino.
Passiamo ora alla farcitura della nostra base che sarà composta da ricotta zuccherata e un pizzico di cannella (a piacimento). Possiamo quindi iniziare a stendere i nostri dischetti di pizza che saranno poco più grandi della fettina di pera tagliata in precedenza (circa 6cm di diametro). Per la stesura delle palline, stendiamo un velo di farina sul banco di lavoro e tocchiamo delicatamente prima il centro del panetto andando verso l’esterno, cercando di mantenere i bordi leggermente più alti e gonfi.
Prima di infornare spalmiamo la ricotta sulla base e poniamo al di sopra una fetta di pera cercando di non coprire il il bordo della pizzetta. Ricopriremo con lo zucchero la pera che, durante la cottura, si caramellerà e diventerà ancora più dolce. Mentre attendiamo che la cottura giunga al termine, prendiamo del cioccolato fondente (amaro) e tritiamolo a scaglie non troppo piccole. Una volta ultimata la cottura possiamo sfornare i nostri dischetti, posizionarli sul piatto di portata e, quando sono ancora caldi, spolverarli con il cioccolato al di sopra in modo che possa sciogliersi.
Il contrasto del dolce della pera e l’amaro del cioccolato è la caratteristica principale della ricetta. Che dire, davvero sfiziosa ottima nel sapore e nell’aspetto!